COMUNITA' MONTANA CATRIA E NERONE - WEB ISTITUZIONALE DELLA COMUNITA' MONTANA
NB: Sito storico dell'Ente soppresso!


la Comunita' Montana Catria e Nerone e' soppressa a far data dal 31-12-2014, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito con legge regionale marche n. 35 del 11.11.2013 ad oggetto 'norme in materia di Unioni Montane e di esercizio associato delle funzioni dei Comuni montani' - Il presente sito restera' raggiungibile per il tempo necessario a garantire la migrazione ai nuovi portali, facenti riferimento alla nuova Unione Montana.

La nuova 'UNIONE MONTANA DEL CATRIA E NERONE' e' attiva dal 1 gennaio 2015.

IL NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE DELL'UNIONE MONTANA E' ACCESSIBILE ALL'INDIRIZZO
WWW.UNIONE.CATRIANERONE.PU.IT
(sito in costruzione).


Home
»
Arte e Cultura
»
Aree archeologiche

Arte e Cultura

Indietro

Aree archeologiche

ACQUALAGNA

PONTE ROMANO
Indirizzo presso Abbazia di San Vincenzo al Furlo

VILLA COLOMBARA
Resti di una villa romana del 100 a.C.; i reperti possono essere visionati presso l'Antiquarium (Museo Archeologico).
Indirizzo Via Colombara

 

CAGLI

PONTE MALLIO
Indirizzo 
Il ponte cosiddetto Mallio prende il nome dal personaggio M. Allius, citato in una iscrizione, tuttavia falsa. E' una delle opere più imponenti lungo la Flaminia e presenta caratteristiche peculiari sia dal punto di vista strutturale, sia per la possibilità di individuare varie fasi di interventi.

 

CANTIANO

PONTE GROSSO
Nel territorio esistono ancora ben conservati, anche se negletti, cospicui avanzi delle opere augustee, erette per rendere funzionale la via Flaminia. Quello in questione è detto Ponte Grosso. Trattasi di un Ponte ciclopico a due archi di m. 3.50 di luce, con cunei di pietra corgnola di proporzioni grandiose e di meravigliosa fattura. La larghezza del manufatto è di circa m.10, misura inusitata a quei tempi. 
Indirizzo Zona Archeologica Loc. Pontericcioli
0721 788321 (Comune)


PONTONE
E' un muraglione chiamato dagli abitanti del luogo "Pontone". Fatto di pietra grigna, i suoi massi sono perfettamente squadrati. E' stato costruito per impedire lo smottamento del colle sovrastante, compie ancora bene la sua funzione grazie ad alcuni robusti barcani per la controspinta.
Indirizzo Zona Archeologica Loc. Pontericcioli
0721 788321 (Comune)

PONTE GROSSO ROMANO
Si erge nelle Foci del Burano. E' un ponte romano a due archi di m. 7 di luce. Le pietre calcaree delle sue strutture non hanno misure inusitate e l'esecuzione dell'opera si presenta raffinata. Le piene lo hanno danneggiato a monte riducendone la carreggiata a soli tre metri.
Indirizzo Loc. Ponte Grosso
0721 788321 (Comune)


FRONTONE
PIAN DEL GALLO
Il sito di Pian del Gallo, noto da decenni ai cercatori con o senza metaldetector, corrisponde alla punta di un pianoro, naturalmente difeso su due lati da corsi d'acqua profondamente incassati. In via di sistematica esplorazione e scavo per quattro ettari di superficie, in connessione all'attività di una cava, questo sito si va rivelando sede di un abitato di lunga durata, che comincia nell'avanzata età Picena, all'incirca a metà del VI sec. A.C., e che prosegue con più fasi e qualche discontinuità fino almeno all'età tardo-repubblicana, con strutture di varia tipologia, solo raramente testimoniate da piani di frequentazione e tracce di muri, e per lo più consistenti soltanto, invece, in buche di palo e altre cavità interrate.
0721 786107 (Comune)




Capitale del Tartufo
Citta' del pane
Via L. Alessandri, 19 - 61043 Cagli (PU) - tel. 0721.787431, fax 0721.787441